L’area naturale della valle del Savuto è un luogo dalle mille emozioni antiche esplicate da una vegetazione meravigliosamente insolente. 

La macchia mediterranea, tra boschi e squarci di cascate, numerosi fiumi e borghi antichi, disegna una valle, dai tratti incontaminati, incastonata tra i prolungamenti della città di Cosenza a Nord a sud con l’ultimo lembo della provincia di Catanzaro e dove ad est troviamo i primi monti della Sila Grande e Piccola mentre ad ovest gli altopiani di Lago e Aiello Calabro. 

A dare nome e identità a un territorio forte, aspro, tortuoso a tratti ma anche dolce e piano con percorsi sempre diversi e di una bellezza rilassata e potente insieme è il fiume Savuto, conosciuto anticamente dai greci con il nome di Ocinarus e chiamato poi dai romani Sabbatus. 

Un percorso, quello del fiume Savuto, che da un altopiano granitico nel comune di Aprigliano in località Spineto prende forma snodandosi  lungo verdi foreste di faggi, di pini, di cerri e di castagni, tra monti e colline di un verde lussuoso e imponente.

Incastonati in questo ambiente dal paesaggio estremamente vario, accarezzato dai profumi marini provenienti dal Tirreno, una ventina di comuni caratterizzati da un animo secolare attraverso cui ri scoprire percorsi storici ed enogastronomici dall’identità culturale forte e antica.

I Prodotti da forno e i pregiati salumi dai colori e dai profumi inconfondibili tutti a Denominazione di origine protetta sono i protagonisti assoluti tra le tipicità nella valle del Savuto, di grande rilievo anche numerosi prodotti caseari di altissima qualità, come la ricotta e il pecorino.

Anche la produzione vinicola ha un valore ormai riconosciuto a livello internazionale. Già i greci duemila anni fa apprezzarono un vino pregiato che ancora oggi rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio il Savuto D.O.C./D.O.P. la cui caratteristica dei vitigni è quella di crescere sulle pendici dei rilievi affacciati sulla vallata del fiume Savuto. 

Il risultato è un vino nobile dal sapore inconfondibile apprezzato anche fuori dai confini nazionali.